L'uovo come alimento
L’Uovo
L’uovo è un alimento dal gusto incomparabile, è indispensabile nelle nostre cucine e rappre senta uno degli ingredienti di base di numerose ricette.
I Valori nutrizionali
L’uovo di gallina contiene elementi nutritivi di alta quali tà e di notevole valore biologico e questo lo rende uno degli alimenti più importanti nella nostra dieta. L’uovo fornisce proteine, vitamine, oligoelementi e albumina, con un apporto bio-nutrizionale superiore a quello del latte e della carne.
12 % di zinco (rinforza le difese immunitarie)
25 % di biotina (per la pelle ed i capelli)
36% di vitamina D (rafforza le ossa)
12% di ferro (trasporto dell’ossigeno nel sangue)
15 % di vitamina B3 (aiuta il metabolismo)
10% di vitamina E (effetto antiossidante)
5% di vitamina A (aiuta la vista)
10 % acido folico (divisione cellulare)
La freschezza dell’uovo
uovo da bere
si può fare "in camicia"
per frittate o sode
non superare i 40 giorni.
Perché uova brune o bianche?
Se il lobo è bianco, le galline depongono uova con guscio bianco, se è rosso, depongono uova marroni. L’interno dell’uovo è lo stesso. Il gusto e la qualità dell’uovo non cambia
Evitare le fluttuazioni di temperatura
Quando le temperature oscillano, la condensa si forma sul guscio; quest’acqua permette ai germi di passare attraverso i pori del guscio – per così dire, di “infiltrarsi”.
Punta verso il basso
Le uova conservate con la punta verso il basso in un luogo buio e fresco rimangono commestibili più a lungo.
Buon equilibrio CO₂.
Il pollame e le uova sono eccellenti fornitori di proteine animali. La loro produzione ha un minore impatto ambientale rispetto alla produzione di carne bovina e suina o di prodotti lattiero-caseari lavorati.
Direttamente nel frigorifero
Dopo l’acquisto, si raccomanda di conservare le uova in frigorifero fino all’utilizzo. Se conservate in frigorifero, le uova possono essere usate fino a una settimana dopo la loro data di scadenza senza problemi, o anche più a lungo se usate per cucinare e cuocere.
Uova sode perfette
Solo le uova con guscio intatto, che hanno almeno una settimana di vita, dovrebbero essere usate per cucinare le uova sode.
Il tuorlo di un uovo sodo diventa bluastro
Quando un uovo viene bollito troppo a lungo, avviene una reazione chimica naturale: il ferro nel tuorlo reagisce con lo zolfo nel bianco, creando ossido di ferro. Tuttavia, questo non influisce sulla qualità o sul gusto, ma le uova troppo cotte che presentano questa caratteristica risultano più indigeste.