Chi Siamo

La nostra storia

La nostra azienda produce uova dal lontano 1961. Ivo e Armida Consonni, fondatori dell’azienda avi cola, iniziarono l’attività con un primo gruppo di 1’200 galline. Dopo varie metamorfosi, ci troviamo ancora oggi ad avere la quasi totalità delle nostre galline in allevamento in libertà.

 

Nel corso degli anni i nostri pollai sono stati adattati e sviluppati sempre più per creare un ambiente favorevole alle galline. Oggi i nostri animali dispongono anche di un “giardino d’inverno” dove possono sostare senza dover subire la canicola estiva o il freddo invernale.

 

Nel 1988 il figlio Marco entra in azienda, dopo aver terminato gli studi al Centro di formazione per tecnici agricoli sezione avicoltura a Zollikofen, ottenendo il diploma federale di tecnico in avicoltura. Nel 1993 viene introdotta, per la grande distribuzione, la datazione dell’uovo diretta mente dopo la raccolta.

 

Nel 1995 vengono sviluppati i primi mangimi di qualità completamente vegetali.

 

Nel 2007, per far fronte alle nuove esigenze del mercato, sempre più globalizzato, ci siamo dotati di nuovi macchinari che ci permettono di lavorare in maniera più efficiente, così da diventare la principale piattaforma per lo smistamento, confezionamento e commercializzazione a livello ticinese. Nel nostro centro lavoriamo circa 20’000 uova provenienti da più produttori ticinesi.

Al formicaio oggi

Nel 2018 l’azienda al Formicaio che ha un occhio attento all’ecologia e crede nelle fonti rinnovabili, si è munita di un impianto fotovoltaico di oltre 600 metri quadrati capace di generare 98 Kw/h di corrente. Il nostro stabilimento oltre che essere così autosufficiente dal punto di vista energetico, produce energia pulita che immette in rete.

Infatti, il consumo delle nostre galline, i nostri uffici e l’abitazione equivale a circa il 40 % dell’energia prodotta. Il rimanente 60% viene immesso in rete.  L’azienda avicola si mantiene al passo con i tempi e nel 2020 per far fronte a sempre maggiori esigenze di controllo e qualità delle uova, si è dotata di moderni e sofisticati sistemi vision che permettono di eliminare automaticamente uova sporche e rotte.

Inoltre, grazie ad un sistema di ultrasuoni, anche le uova che presentano micro fessure possono essere individuate. Non da ultimo, grazie ad un sistema di lampade che rilevano l’emoglobina all’interno dell’uovo, le uova contenenti del sangue possono essere eliminate

Il nostro impegno